Il Documentario
Nel 2017 Petter (24 anni) decide di porre fine alla sua vita, ma all'ultimo momento viene fermato dalla polizia. Il suo migliore amico e compagno di studi di cinema Sverre è determinato ad aiutarlo e suggerisce di fare un film per tenere impegnato Petter, concentrandosi sui suoi miglioramenti. I due ragazzi, dotati di una telecamera, perlustrano le strade di Oslo per scoprire come le altre anime inquiete affrontano le loro vite. Con un approccio ingenuo e spontaneo, finiscono in situazioni drammatiche e imprevedibili. Incontrano Monica, il cui passato l'ha portata a comportamenti autolesionistici. Oliver e Cornelia, entrambi in fuga dai loro demoni con alcol e droghe, ed Emma, che è transessuale, lesbica e orgogliosa di chi è. Incontrano anche Miriam, che diventerà la ragazza di Petter. Conoscendo i loro schemi distruttivi, Petter diventa consapevole dei propri. Parte per un viaggio terapeutico accidentato, che alla fine porta la luce nella sua oscurità. Young and Afraid è un documentario autentico e crudo sulla scelta di vivere.
Alcune recensioni sul documentario
Presentato in anteprima internazionale al Nordisk Panorama, il documentario di Petter Aaberg e Sverre Kvamme è uno sguardo personale, crudo e toccante sulla malattia mentale e sulla nuova generazione.
"Dopo la sua configurazione oscura, i primi momenti di Young & Afraid si spostano in un territorio quasi comico mentre i protagonisti dei nostri registi corrono senza meta, cercando di organizzare feste per trovare i soggetti. Ma dopo brevi incontri con una miriade di stravaganti e partecipanti reticenti, si legano presto a un certo numero di persone con cui iniziano a condividere storie. C'è Monica, il cui passato ha portato a un costante autolesionismo, e Oliver, un membro di una band metal la cui vita si misura in linee di coca. C'è anche Emma, transessuale e lesbica, che è aperta e orgogliosa ma ancora in conflitto con la sua identità, e Cornelia, che sta precipitando in un mondo di tossicodipendenza.
Mentre Petter parla con questo cast di personaggi, inizia a riconoscere i propri problemi e si sente meno isolato. Intraprendendo una nuova relazione a metà delle riprese del film, Petter inizia a sentirsi più a suo agio con il mondo. Ma la strada da percorrere si rivela ancora accidentata per tutti i protagonisti.
C'è un'incrollabile onestà da parte di tutte le persone coinvolte. Dopo che Petter inizia la sua nuova relazione con Myriam, la loro vita sessuale viene esaminata con ben poco lasciato all'immaginazione. Sia Oliver che Cordelia prendono parte al pesante uso di droghe davanti alla telecamera e quest'ultima soffre di un'overdose, con la successiva scena dell'ambulanza che ci fa vedere una scena di disperazione e paura. Normalmente, tutto questo sembrerebbe rientrare nel regno del voyeurismo, eppure Aaberg ha una presenza così accattivante, in cui ingenuità, disperazione e un senso di genuina speranza si scontrano, dove le nozioni di sfruttamento vengono rapidamente respinte. Con la sua natura grezza e grezza - i meccanismi della realizzazione del documentario sono messi a nudo per tutto il tempo - Young and Afraid sembra una sessione di terapia per tutti i soggetti coinvolti e, si potrebbe pensare, per parte del pubblico che guarda il film."
Il trailer
https://www.youtube.com/watch?v=_PobfUowzp4