Alberto, padre divorziato, decide di portare i figli, Lucía e Federico, a trascorrere una vacanza alle terme. Staranno via solo pochi giorni e vogliono approfittarne al meglio. Nonostante la mattina tempestosa, partono: Alberto, sempre entusiasta, non vuole che niente rovini i suoi piani. All’arrivo scoprono però che a causa del maltempo le terme sono chiuse e che l’unica possibilità è stare dentro casa, lontano dalla piscina e senza TV. Mentre fuori continua a piovere, tutti diventano rapidamente molto suscettibili e a nulla sembrano valere gli sforzi di Alberto per intrattenere i figli, in particolare Lucía che, nel pieno della sua adolescenza, preferirebbe altri divertimenti.
La storia, raccontano le registe, è basata su un fatto realmente accaduto, una vacanza che Letizia ha trascorso con suo padre in un posto come quello del film. Una vacanza rovinata dal maltempo.
Questo aneddoto è stato la scusa, il punto di partenza per raccontare la relazione tra padre e figlia.
Tutto nasce dal fatto che devono trascorrere tanto tempo insieme, senza riuscire a trovare, in una vacanza così disastrosa, altre distrazioni. Lontani dalla loro routine, dal loro contesto abituale, non possono fare altro che stare insieme.