Trama
Ne me quitte pas è un'ode tragicomica al fallimento. Ambientato in un piccolo villaggio ai confini del Belgio ci sono Bob e Marcel che condividono la solitudine fiamminga e vallona con brio, umorismo e alcool. Secondo loro, il suicidio è la soluzione migliore quando non se ne può davvero più. Decidono di farla finita insieme, sapendo anche dove: sotto l'albero della vita di Bob.
Bob è un avventuriero in pensione che vuole trascorrere i suoi ultimi giorni in silenzio, mentre Marcel ha una famiglia che vuole perdere. Il tempo nel villaggio trascorre lentamente: si taglia la legna e il bere riempie il resto del tempo.

Ne me quitte pas è un dramma sulla vita ai margini della società che contiene bellezza e una prospettiva che fa riflettere. L'apertura dei personaggi principali è conflittuale e dolorosa, ma anche divertente e affascinante. E 'una storia in cui il tempo sembra essersi fermato.
In stile cinematografico diretto vediamo un carnevale vallone, un incidente d'auto e si assiste ad un fallito tentativo di trovare il figlio di Bob; ma la autocommiserazione non viene spesa su questi due belgi. Insieme sono forti: Marcel decide di smettere di bere e Bob si rifiuta di accompagnarlo in riabilitazione.


Regista
Sabine Lubbe Bakker è una giovane regista olandese, proveniente dal Belgio. Ha studiato Scienze Politiche e ha vissuto in Brasile e in Siria prima di iniziare la carriera da regista. Il suo primo film Shout (in co-regia con Ester Gould) ha aperto il festival Dox Box a Damasco nel 2010 e ha vinto il premio come miglior film all'International Documentary Film Festival di Londra.

Nel 2014 ha girato il suo secondo lungometraggio documentario Ne Me Quitte Pas in co-regia con Niels van Koevorden , che si svolge in Vallonia, Belgio. Il film è stato presentato al IDFA ed è stato nominato per dei concorsi sui lungometraggi olandesi e internazionali. Ha vinto un Golden Calf al Dutch Film Festival, il premio al Tribeca Film Festival (New York) e il Premio dei realizzatori a Hotdocs (Toronto). Il film è stato realizzato anche in versione teatrale in Olanda, Danimarca e Belgio.

Inoltre, Sabine dirige regolarmente documentari per un programma olandese (VPRO).


Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=wAA_lkQ56Go


Scheda film

Data di uscita
2014
Paese
Paesi Bassi, Belgio
Regia
Niels van Koevorden, Sabine Lubbe Bakker
Sceneggiatura
Niels van Koevorden, Sabine Lubbe Bakker
Fotografia
Niels van Koevorden
Interpreti
-
collettivo.psicologia sinestesiateatro videocommunity cineteatrobaretti serenoregis psychetius arci cecchipoint officinecorsare