Oggi 11 Giugno, sarà il nostro 12° appuntamento (l’ultimo!) di "Corti a domicilio". 🎥🏡

LOWLAND KIDS di Sandra Winther

Storie di vita e cambiamento climatico si intrecciano in questo acclamato cortometraggio americano vincitore di diversi premi e riconoscimenti tra cui l'Audience Award nella categoria Documentario al Palm Springs Shortfest. La fotografia cattura con successo lo splendore della natura, anche nelle sue condizioni più estreme. Il documentario racconta la storia di Howard e Juliette, gli ultimi due adolescenti sull'Isola di Jean Charles, in Louisiana, terra violentemente colpita da tempeste e uragani che, assieme all'innalzamento del livello dei mari hanno contribuito a causarne un rapido sprofondamento in mare. I residenti di Jean Charles sono stati nominati i primi rifugiati climatici americani e sono i primi ad aver ricevuto gli aiuti federali per la rilocazione dovuta a stato di emergenza climatico. Per i due ragazzi Jean Charles è sempre stata la loro unica casa, dopo aver perso i genitori vengono adottati da uno "zio" che se ne prende cura con affetto, trasmettendo loro l'amore per questa lingua di terra in fase terminale. L'isola ha infatti i giorni contati, una casa che non si vuole abbandonare ma che si è costretti a lasciare. Lowland Kids è una storia di disastri naturali, di speranze perdute ma anche del potere delle relazioni.

Chiudiamo la rassegna "Corti a Domicilio" che ci ha accompagnati in questo difficile periodo. Ringraziamo tutti per averci seguiti, vi salutiamo augurandoci un grande in bocca al lupo e un futuro di maggiore consapevolezza e rispetto per il nostro pianeta e noi stessi.
Speriamo di rivedervi presto alle nostre proiezioni in vecchio stile (ci stiamo lavorando!), continuate a seguirci per rimanere aggiornati!
PFF Staff
https://www.youtube.com/watch?v=tHV0F3-72Eo&t=468s

Scheda film

collettivo.psicologia sinestesiateatro videocommunity cineteatrobaretti serenoregis psychetius arci cecchipoint officinecorsare