In "Attenberg" Marina ha 23 anni e vive con il padre in una cittadina industriale della Grecia. La ragazza è poco interessata alla specie umana e praticamente per nulla al sesso anche se cerca di comprendere qualcosa grazie alle canzoni dei Suicide e ai documentari sulla Natura di Sir David Attenborough. C'è poi Bella, l'amica/rivale che le impartisce lezioni di educazione sessuale. Marina proverà ad applicarle con un forestiero arrivato in città per lavoro. Intanto suo padre si prepara a morire per tumore. Athina Rachel Tsangari è forse l'unica regista capace di imprimere un'impronta 'nordica' a un film mediterraneo. Perché Attenberg è un film algido così come appare il rapporto che Marina ha instaurato con il mondo. Accompagnando il padre alle sedute di chemioterapia gli rivela di averlo immaginato nudo e non sa nascondere la gelosia che prova nei confronti di Bella che non riesce a non assumere atteggiamenti seduttivi con chi la circonda. Marina è una sorta di etologa della razza umana che scruta e osserva così come Attenborough studia i gorilla nel lor habitat naturale. Con la differenza che la ragazza non può chiamarsi del tutto fuori dall'appartenenza all'umanità. Ne nasce così una tensione che la regista riesce a far percepire tra il desiderio di abbandonarsi alla scoperta della relazione tra i sessi e una quasi invincibile anaffettività.

Il Regista
Athina Rachel Tsangari è una filmaker e projection designer nella sua nativa Grecia e negli Stati Uniti. Ha ideato le proiezioni per la cerimonia delle Olimpiadi del 2004. Il suo secondo lavoro "Attenberg" è stato premiato nel 2010 al Film Festival di Venezia, dove ha vinto la coppa Volpi per la migliore attrice protagonista, Ariane Labed. E' stata cofondatrice e direttrice artistica dell'Austin-based Cinematexas International Short Film Festival. Nel 2005 ha fondato la Haos Film, un ufficio di produzione che sviluppa e produce lavori con i registi soci.
collettivo.psicologia sinestesiateatro videocommunity cineteatrobaretti serenoregis psychetius arci cecchipoint officinecorsare