Wrong Elements di Jonathan Littell (2016)

Il film
Uganda 1989. Un giovane insorge e forma un nuovo movimento ribelle contro il governo centrale, l'LRA, Esercito di Resistenza del Signore. Un "esercito" che cresce effettuando rapimenti di massa di adolescenti - più di 60.000 in 25 anni - di cui meno della metà è uscito vivo dai boschi. Geofrey, e Nighty amici, Michael, sono parte di questi adolescenti rapiti all'età di 12 o 13 anni. Oggi, stanno cercando di ricostruire tutto, ritrovare una vita normale, e tornare alla scena che ha segnato la loro infanzia rubata. Entrambe le vittime e gli autori, testimoni e partecipi di abusi che sono più grandi di loro, sono sempre gli "elementi errati" che l'la società ha difficoltà ad accettare. Nel frattempo, l'esercito ugandese caccia nella vasta foresta dell'Africa centrale, gli ultimi ribelli dell'LRA. Ma Joseph Kony, corre ancora.

Il regista
Jonathan Littell (New York City, Usa, 1967) è un giornalista e scrittore francoamericano che per lungo tempo ha lavorato con l’organizzazione non governativa Action Against Hunger, in Bosnia, Cecenia, Afghanistan e nella Repubblica democratica del Congo. Ha pubblicato il romanzo Le benevole, premiato dall’Accademia di Francia e tradotto in Italia da Einaudi; i saggi Cecenia, anno III e Il secco e l’umido. Una breve incursione in territorio fascista; la raccolta di articoli, apparsi originariamente su «Le Monde», dal titolo Diario siriano, in cui racconta le tre settimane passate al fronte, nella cittadina siriana di Homs; il volume di critica d’arte Trittico. Tre studi da Francis Bacon. Wrong Elements, che ha partecipato fuori concorso all’ultima edizione di Cannes, rappresenta il suo esordio alla regia.

Il trailer
https://www.youtube.com/watch?v=KjRByKIEuIU&t=26s


Scheda film

Data di uscita
2016
Paese
Francia, Belgio, Germania
Regia
Jonathan Littell
Sceneggiatura
Jonathan Littell
Fotografia
Joachim Philippe, Johann Feindt
Interpreti
-
collettivo.psicologia sinestesiateatro videocommunity cineteatrobaretti serenoregis psychetius arci cecchipoint officinecorsare