La trama
Massachusetts 1978. Cameron Stuart è un padre affettuoso e un marito innamorato. Purtroppo però è anche maniaco depressivo, non riesce a tenersi stretto un lavoro ed ha appena avuto un esaurimento nervoso. La moglie Maggie, per il bene delle figlie Amelia e Faith, allontana Cameron da casa, ma il poco lavoro che riesce a trovare con il suo titolo di studi non permette a lei e alle bambine di vivere sopra la soglia di povertà. Cam, dal canto suo, riceve un sussidio minimo dalla nonna, la quale gestisce con grande parsimonia (leggi: avarizia) i fondi (multimiliardari) della famiglia Stuart.
Per migliorare le proprie chance di ottenere un lavoro remunerativo e quelle di Amelia e Faith di ricevere un'istruzione adeguata, Maggie si iscrive al Master of Business Administration della Columbia University e viene accettata. Peccato che la Columbia sia a New York, e la donna deve decidere se trapiantare la sua intera famiglia o assumersi un rischio molto alto: quello di lasciare le bambine con il padre in Massachusetts. Di comune accordo, i genitori decidono per la seconda soluzione. Riuscirà Cameron a gestire la situazione?

La regista
Maya è scrittrice e produttrice nel mondo della televisione e dei film live-action. Ha scritto le commedie The Rocker, con Rainn Wilson e Christina Applegate, e Seeing Other People con Jay Mohr di cui è anche produttrice esecutiva.
Forbes è stata produttrice, scrittrice e story editor di innumerevoli puntate della popolarissima serie HBO The Larry Sanders Show, con Garry Shandling. E' stata inoltre produttore esecutivo di numerosi telefilm, fra cui Live at Five Feet, The Kennedys, More, Patience e True Love, da lei prodotto anche a livello esecutivo. Ulteriori credits della sceneggiatrice riguardano la scrittura e la produzione esecutiva della serie televisiva The Naked Truth. Il suo esordio alla regia è il film autobiografico Infinitely Polar Bear - Teneramente folle (2014), interpretato da Mark Ruffalo, che racconta la storia di un padre bipolare e che ha trionfato al Sundance Film Festival 2015.

Il trailer
https://youtu.be/jSnTPbzgYH4

Scheda film

Data di uscita
2014
Paese
USA
Regia
Maja Forbes
Sceneggiatura
Maya Forbes
Fotografia
Bobby Bukowski
Interpreti
Mark Ruffalo, Zoe Saldana, Imogene Wolodarsky, Ashley Aufderheide, Beth Dixon.
collettivo.psicologia sinestesiateatro unito videocommunity cineteatrobaretti serenoregis psychetius arci cecchipoint officinecorsare