Trama
Petar è un uomo d'affari ambizioso, rientra in quella classe sociale denominata dei "Nuovi ricchi", che vive in appartamenti arredati con mobili di design, ed una sicurezza che non li vede mai vacillare nella loro apparente perfezione. Un giorno, sua moglie Mina svanisce. Egli mantiene il segreto sulla sua assenza, mentendo dietro una facciata di serenità per cui decide addirittura di organizzare una cena di famiglia. Intano, sempre più preoccupato, passa le sue giornate tra affari loschi sul posto di lavoro ed eccessi con i suoi colleghi.
L'insicurezza, il nervosismo e persino l'aggressività cominciano a mettere Petar in seria difficoltà, fin quando la moglie non riappare comportandosi come se nulla fosse accaduto. La famiglia è al completo, ci sono regali e bevande sul tavolo. Ma tutto è cambiato.

Regista
Nato a Belgrado nel 1985, Nikola Ljuca ha studiato regia cinematografica e televisiva alla facoltà di arti drammatiche di Belgrado. Nel 2011 ha partecipato al Berlinale Talent Campus Script Station Project Lab con la prima stesura della sceneggiatura di Humidity. Dopo alcuni cortometraggi, nel 2016 ha realizzato la pellicola di Humidity che è il suo primo lungometraggio ed è stato presentato in anteprima mondiale al Forum della Berlinale.

Trailer
https://youtu.be/URRtPvQug9I


Scheda film

Data di uscita
2016
Paese
Serbia, Paesi Bassi, Grecia
Regia
Nikola Ljuca
Sceneggiatura
Stasa Bajac, Nikola Ljuca
Fotografia
Maja Radosevic
Interpreti
Milos Timotijevic, Tamara Krcunovic, Maria Kraakman, Dragan Bakema, Katarina Markovic.
collettivo.psicologia sinestesiateatro videocommunity cineteatrobaretti serenoregis psychetius arci cecchipoint officinecorsare