A Bitter Story di Francesca Bono (2016)

Trama
Barge e Bagnolo sono due piccoli comuni ai piedi delle Alpi nei quali da secoli l’attività principale è l’estrazione della pietra e in cui, dalla fine degli anni Novanta, è presente la seconda comunità cinese d’Europa dopo Prato e Firenze.
Il film racconta la storia di alcuni adolescenti cinesi: le difficoltà affrontate nella contrapposizione alle regole familiari e la mancanza di prospettive di lavoro e l’incertezza per il futuro.
La regista rappresenta una molteplicità di storie che hanno come comune denominatore lo spaesamento: senza consapevolezza sulle prospettive e conoscenza della realtà del paese ospitante, questo sentimento diventa causa di abbandono scolastico e omologazione nelle scelte. L’abbandono scolastico è un indicatore di problematiche più profonde legate alla complessità culturale nonché al conflitto generazionale.
Esplorazione di una comunità chiusa, quella cinese in Italia, la cui conoscenza viene abitualmente sommersa dagli stereotipi, fraintesa dalle leggende metropolitane, e che invece rivela, nelle nuove generazioni, una precocissima consapevolezza della realtà del mondo del lavoro, proprio quella che pare mancare a troppi coetanei nostrani.
A Bitter Story nasce come progetto di autonarrazione del quale i ragazzi sono protagonisti, coinvolti in un laboratorio teatrale che esprime un progetto di confronto e anche una confessione privata.
“L’approccio narrativo è piuttosto consueto, calato a metà strada tra il pedinamento e la ricostruzione preordinata. I ragazzi raccontano di sé, sono seguiti nelle loro azioni quotidiane, dall’autobus per andare a scuola ai primi lavori e collaborazioni, ai momenti intimi in casa e in famiglia. Nel frattempo parlano dei propri genitori, quasi sempre in termini poco lusinghieri, o rievocano separazioni affettive per motivi di lavoro”.

Regista
Francesca Bono (Cavallermaggiore, Cuneo, 1985), fotografa diplomata presso lo Ied di Torino, nel corso degli anni ha seguito e documentato il processo creativo di numerosi progetti artistici. Attualmente vive e lavora in Cile. A Bitter Story è il suo primo mediometraggio.


Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=u21Ze1oYrm0

Scheda film

Data di uscita
2016
Paese
Italia
Regia
Francesca Bono
Sceneggiatura
Francesca Bono
Fotografia
Matteo Tortone
Interpreti
Deng Qu, Hu Yun Fei, Hu Ying Ying, Hu Jin Jie, Hu Yu Bei, Wang Feng Teng.
collettivo.psicologia sinestesiateatro videocommunity cineteatrobaretti serenoregis psychetius arci cecchipoint officinecorsare