21 gennaio 2016 – The Strange Little Cat

Il 2016 del PFF inizia con un'altra anteprima nazionale! Un lungometraggio tedesco The Strange Little Cat di Ramon Zürcher (2013).

Ore 21.00 @ Cineteatro Baretti - via Giuseppe Baretti 4, entrata libera.
I fratelli Karin e Simon sono in visita dai loro genitori e la loro sorellina Clara. Quella sera, altri parenti saranno unirti a loro per la cena. Questa sequenza di scene di famiglia in un appartamento di Berlino crea un meraviglioso mondo della quotidianità: andare e venire, le conversazioni, tutti i tipi di azioni, ogni movimento che porta alla successiva, una parola dopo l'altra. Si tratta di una reazione a catena con attenzione messa in scena di azioni e frasi. E in mezzo, sguardi silenziosi e aneddoti su esperienze. Mettere le assurdità della vita quotidiana in mostra, il film riunisce dettagli apparentemente non spettacolari e frammenti in una coreografia emozionante della vita di tutti i giorni.

Partecipa Marco Bianciardi
Psicologo e psicoterapeuta sistemico, è laureato in Filosofia presso l’Università di Torino e in Psicologia presso l’Università di Padova. Si è formato alla clinica sistemica presso l’Istituto di Terapia Familiare diretto a Roma da Maurizio Andolfi e presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia diretto da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin. Il confronto tra questi due approcci clinici ed i rispettivi metodi di formazione è il tema dell’articolo, scritto con Marina Galliano, "Ipotizzare o provocare: analisi e confronto di due scuole di terapia familiare", uscito su Terapia Familiare nel 1983. La formazione psicoanalitica personale, iniziata con il prof. Carlo Ferraris, è stata portata a termine con la dr.sa Maria Teresa Palladino a seguito della prematura scomparsa del prof. Ferraris. Ha lavorato per anni come Psicologo presso i Servizi Pubblici, dapprima nei servizi per minori, consultoriali, ed il SERT della zona di Ciriè (TO), e successivamente presso i Servizi Psichiatrici della ASL di Torino nord, ove ha diretto il Servizio di Terapia Familiare. Dal 1986 è didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, presso cui ha svolto il ruolo di Responsabile della Attività Didattica dal 1999 al 2003. Attualmente è Direttore e Responsabile Scientifico della Associazione Episteme e Responsabile della Didattica dei Corsi di Specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale del Centro Milanese presso la sede di Torino. E' stato consigliere dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte in tre differenti mandati, e nel secondo di questi ha rivestito la carica di vice-presidente dell'Ordine.

Infine, il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=F7iUgGAiKbQ

 
collettivo.psicologia sinestesiateatro unito videocommunity cineteatrobaretti serenoregis psychetius arci cecchipoint officinecorsare